Sportello Psicologico

È uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo

AVVISO PUBBLICO di selezione per il reperimento di esperto interno e esterno per l’affidamento del servizio di consulenza, di attività di monitoraggio-prevenzione del disagio scolastico, di percorsi di sostegno psicologico per studenti, genitori e personale della scuola – a.s.2022/2023.

Servizio di consulenza e sostegno psicologico rivolto a studenti, genitori, docenti e personale Ata, realizzato in incontri con gli studenti, con i genitori, i docenti e il personale Ata (su appuntamento e come calendario concordato con il DS).
Alla data del presente avviso si dichiara che la popolazione scolastica è così composta:

• alunni e alunne di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado (circa 750 alunni),
• personale non docente circa 22
• personale docente circa 94

distribuita su 4 plessi scolastici sul territorio di Tivoli – Villa Adriana e Campolimpido

FINALITÀ
Il servizio non si configura come un percorso psicoterapeutico, ma fornirà supporto psicologico a studenti, genitori e docenti per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19, fornire supporto nei casi di stress, difficoltà relazionali, traumi psicologici e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare alla selezione il personale interno, personale di altre istituzioni scolastiche e liberi professionisti e associazioni professionali che abbiano al loro interno figure professionali con le caratteristiche previste dall’articolo 8 del presente bando.
Gli aspiranti dipendenti della Pubblica Amministrazione dovranno essere autorizzati dall’Ente di appartenenza e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione.

CONDIZIONI DEL SERVIZIO E PERIDO DI SVOLGIMENTO
Il servizio oggetto del presente bando è previsto per il periodo:
• Febbraio 2023 – Giugno 2023
Il servizio sarà erogato solo a partire da una espressa domanda dello studente, del docente, del personale ATA o del genitore, e a richiesta di appuntamento, rivolta al professionista secondo la modalità stabilita e concordata con l’Amministrazione scolastica.

LUOGO E ORARIO DI SVOLGIMENTO DELL’ INCARICO

La prestazione professionale dovrà essere svolta presso le sedi dei plessi dell’Istituto.
Ferma restando la possibilità di realizzare incontri a distanza in considerazione dell’andamento epidemiologico e delle disposizioni delle Autorità competenti, il servizio sarà svolto, esclusivamente previo appuntamento, in relazione ai casi da affrontare, presso un locale dedicato.
Il servizio dovrà essere svolto in orario scolastico, dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Gli incontri a distanza, in videoconferenza, potranno svolgersi in orario extrascolastico o in orario non coincidente con l’orario di servizio del personale scolastico.
Il locale dovrà essere costantemente areato ed igienizzato prima e dopo ciascun incontro.

Di ogni incontro dovrà essere registrata, a cura del professionista psicologo, la data, la durata, il luogo e la modalità di svolgimento.

Istituto Comprensivo "Tivoli Tre"

Via della Leonina, 6 - 00019 Tivoli