Sede Centrale – Scuola Primaria “M. Teresa di Calcutta”

Mensa

Il servizio di mensa scolastica è rivolto agli studenti delle Scuole dell’infanzia e primarie statali frequentanti e che hanno presentato domanda di iscrizione

Cos'è

Servizio Mensa

Iscrizione Online

La procedura di iscrizione online consentirà di iscrivere i minori al servizio mensa con poche e semplici operazioni.

Per l’iscrizione al servizio sarà sufficiente accedere al portale “Novaportal” e seguire le istruzioni consultabili nella sezione Allegati a fine pagina. L’iscrizione online sarà possibile a partire dal giorno indicato nel Bando annuale relativo al nuovo anno scolastico, e dovrà essere eseguita sia per le nuove iscrizioni (utenti da iscrivere al servizio per la prima volta), che per le richieste di rinnovo del servizio.

Ultimata la procedura di iscrizione online, riceverete delle credenziali (nome utente e password) per accedere alla vostra area riservata del portale “Novaportal”, dove potrete verificare i vostri dati anagrafici, il vostro saldo e le informazioni inerenti al servizio.

Il sistema scalerà il costo relativo ai pasti nei soli giorni di effettiva presenza a mensa. Sarà pertanto cura del personale scolastico rilevare le presenze entro le 10:30. All’approssimarsi dell’esaurimento dei pasti residui sarete avvisati tramite e-mail, sms secondo lo schema seguente:

  • al raggiungimento della soglia di 3 pasti residui;
  • al raggiungimento della soglia di 0 pasti residui;
  • al raggiungimento della soglia del debito corrispondente a 5 pasti consumati e non ancora pagati.

Chi non dovesse disporre di una connessione ad internet potrà iscriversi recandosi presso gli uffici di riferimento elencati a fine pagina.

Prima iscrizione servizio mensa

La procedura di prima iscrizione al servizio mensa è consultabile nella sezione Allegati a fine pagina.

Conferma di iscrizioni per il nuovo anno scolastico

Al fine di procedere al trasferimento degli alunni nelle classi superiori, i genitori possono provvedere alla riconferma dell’iscrizione a mensa dei propri bambini tramite il portale “Novaportal”.

La procedura di riconferma di iscrizione al servizio mensa per alunni iscritti nell’anno scolastico precedente è consultabile nella sezione Allegati a fine pagina.

App “Servizi mensa”

Per una corretta visualizzazione del portale Novaportal attraverso dispositivi mobili (smartphone, tablet etc.) è necessario scaricare la app gratuita “Servizi mensa” di Nova srl, disponibile nei relativi stores.

Modalità di pagamento

Si riportano di seguito le modalità di pagamento per il servizio di mensa scolastica, a decorrere dalla prima ricarica del portafoglio elettronico:

  • Pagamento tramite Pos installati presso i sportelli mensa sopra indicati;
  • PagoPA su Novaportal.

N.B. Il Pos presso lo sportello dei servizi sociali di Tivoli è utilizzabile nei seguenti giorni e orari: lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12, per gli orari di sportello presso le delegazioni vedere a fine pagina.

Quando si effettua il pagamento, nella causale deve sempre essere indicato il codice identificativo dell’alunno. Nel caso in cui si voglia utilizzare un unico pagamento per più bambini dello stesso nucleo familiare, e necessario indicare nella causale del versamento le rispettive quote precedute dal singolo codice identificativo. Esempio di unico pagamento complessivo di 100 euro per i fratelli Mario e Giovanni, con rispettivi codici 123 e 456: nella causale va indicato “60 euro codice 123 e 40 euro codice 456”.

Per gli utenti che utilizzano il pagamento tramite Pos, la ricarica del portafogli elettronico e immediata ed e subito visibile all’interno della propria area riservata nel sistema utilizzato anche per le iscrizioni, raggiungibile al seguente link https://tivoli.ristonova.it/novaportal

Invece per i pagamenti effettuati attraverso bollettino postale o bonifico, la ricarica viene visualizzata dopo alcuni giorni. Per fare in modo che la ricarica attraverso i suddetti sistemi di pagamento sia aggiornata in tempi più rapidi si può inviare copia della ricevuta di pagamento con messaggio di posta elettronica all’indirizzo: serviziomensacomunaletivoli@gmail.com

Utilizzo del servizio

Tutti gli utenti che hanno effettuato l’iscrizione ricevono le credenziali definitive di accesso alla propria area riservata. Gli utenti in questa area possono verificare i propri dati e visualizzare il codice di ricarica da utilizzare per i pagamenti, composto da 2 o 3 cifre precedute da 6 o da 5 “zero”.

Si invitano gli utenti che non hanno ricevuto il messaggio di posta elettronica con i codici di accesso definitivi al sistema, di verificare nella cartella “spam” prima di richiedere una nuova spedizione all’indirizzo di posta elettronica: serviziomensacomunaletivoli@gmail.com

Lo stato dei pagamenti è consultabile nell’area di accesso utenti del portale “Novaportal”. Per l’accesso è necessario inserire il Codice Utente e la Password fornita in sede di iscrizione, e ricordiamo che la password generata automaticamente dal sistema dovrà essere cambiata al primo accesso.

Aggiornamento in corso d’anno

Gli utenti sono tenuti a comunicare tempestivamente all’Ufficio Pubblica Istruzione, mediante apposita dichiarazione, qualsiasi variazione della propria posizione rispetto al servizio di refezione.

Rinuncia al posto e dimissioni

La rinuncia al servizio avviene in seguito a una comunicazione scritta da far pervenire alla scuola e all’Ufficio Pubblica Istruzione.

Dieta speciale

E’ possibile richiedere che sia somministrata una dieta speciale nei seguenti casi:

  • presenza di allergie e intolleranze attestate da certificazione medica
  • motivi religiosi

La richiesta va presentata su carta semplice ad uno degli Urp del Comune di Tivoli, nella domanda vanno indicati i dati del richiedente, del bambino, e della scuola frequentata, allegando copia del documento d’identità del genitore e certificato medico se necessario.

Agevolazioni servizio mensa scolastica

Sono previste agevolazioni per il pagamento del servizio mensa scolastica in favore di nuclei familiari in disagiate condizioni economiche e/o per gli alunni titolari di Legge 104/92.

La richiesta di agevolazione deve essere presentata all’Ufficio URP del Comune nei termini previsti dal Bando annuale presente nella sezione allegati, e utilizzando il modulo richiesta agevolazioni servizio refezione e scuolabus presente nella sezione modulistica.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • copia del documento di identità del richiedente
  • copia della dichiarazione Isee
  • certificazione avente corso di validità, rilasciata dalle preposte Commissioni mediche Asl, attestante la condizione, nei casi di disabilità.

Tabella agevolazioni mensa per disagiate condizioni economiche

MINORI

Esenzione 6 mensilità

Esenzione 4 mensilità

Esenzione 2 mensilità

1 minore

0 – 3.000,00

3.001,00 – 4.000,00

4.001,00 – 5.000,00

2 minori

0 – 4.000,00

4.001,00 – 5.000,00

5.001,00 – 6.000,00

3 minori

0 – 5.000,00

5.001,00 – 6000,00

6.001,00 – 7.000,00

4 minori

0 – 6.000,00

6.001,00 – 7.000,00

7.001,00 – 8.000,00

5 minori

0- 7.000,00

7.001,00 – 8.000,00

8.001,00 – 9.000,00

6 minori

0– 8.000,00

8001,00 – 9.000,00

9.001,00 – 10.000,00

Per i nuclei familiari con la presenza di più minori che usufruiscono del servizio mensa si procede ad applicare, per il primo figlio l’agevolazione prevista per la fascia ISEE di appartenenza, dal secondo figlio in poi una riduzione del 50% della fascia applicata per il primo figlio.

Gli alunni portatori di handicap, riconosciuto tale ai sensi della legge 104/1992, sono esentati totalmente dal pagamento del servizio di mensa scolastica.
Prima di ogni nuovo anno scolastico consultare il nuovo Bando.

Disservizi

Per qualsiasi informazione relativa a:

  • errori di rilevazione presenze;
  • problematiche legate ai pagamenti;
  • casi di variazione o correzione dei dati relativi all’utente ed al pagante;

rivolgersi all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Tivoli ai recapiti indicati per segnalazioni di disservizi o anomalie.

A cosa serve

Iscrizione alla mensa

Come si accede al servizio

Per iscriverti al servizio mensa puoi utilizzare il servizio on line

Procedure collegate all'esito

Per l’iscrizione al servizio sarà sufficiente accedere al portale “Novaportal” e seguire le istruzioni consultabili nella sezione Allegati a fine pagina.

Servizio online

Per richiedere il servizio mensa utilizza la procedura on line prevista nel sito del Comune

Autenticazione

L’iscrizione è possibile anche attraverso SPID

Non hai SPID?
Scopri di più.

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna procedere sul sito indicato nel comune

Tempi e scadenze

2022

15

Set

Inizio Anno Scolastico

Consultare le Circolari per Ulteriori Informazioni o La Segreteria

Casi particolari

Le persone con disabilità (legge 104) possono contattare direttamente l'ufficio e concordare una procedura di rinnovo a domicilio

Documenti

Modulistica Famiglie e Studenti

Tutti i moduli per Famiglie e Studenti

Libri di Testo

Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri

Contatti

  • Telefono: 0774380515
  • Email: rmic8g0006@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Ufficio di riferimento

Settore IV – Welfare e Pubblica Istruzione
piazza del Governo 2 - I° PIANO - 00019 Tivoli
telefono: 0774 453431
Referente ufficio: Ombretta Cecchetti

Tivoli Centro - Servizio Mensa
via del Governo, 5 (Sportello Servizi Sociali)
telefono: 0774 453327
email: serviziomensacomunaletivoli@gmail.com
Orari ufficio: lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12

Tivoli Terme - Servizio Mensa
via don Minzoni, 9/a
telefono: 0774 354151
email: serviziomensacomunaletivoli@gmail.com
Orari ufficio: martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

Villa Adriana
via di Villa Adriana, 178
telefono: 0774 453542 / 382735
email: serviziomensacomunaletivoli@gmail.com
Orari ufficio: mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17

(Si precisa che il servizio telefonico e attivo solo nei relativi orari di apertura dei singoli sportelli).